sabato 9 agosto 2014

Lammas, la Regina di Denari e menù estivo ispirato dai Tarocchi



Nel mio ultimo post, la carta della settimana era l’Imperatrice, uscita “curiosamente” proprio in concomitanza con la festa celtica di Lammas, la festa del raccolto, uno dei simboli, appunto, collegati all’Imperatrice. 

Una delle espressioni dell’Imperatrice, negli Arcani Minori, è la Regina di Denari.


Ho appena trovato un bellissimo post sul sito di Joanna di Sun Goddess Tarot dedicato a Lammas e alla Regina di Denari, con elaborazione di un menù dedicato al tema, creato in collaborazione con ... i Tarocchi!


Joanna ci spiega che Lammas rappresenta il momento dell’anno in cui si celebrano i frutti del lavoro della terra e che in questi giorni le tavole sono ricoperte dai colori e dai profumi della frutta e della verdura seminati in primavera. 

Lammas ci ricorda anche che è bene festeggiare ed onorare l’abbondanza che ci circonda, ricordandoci allo stesso tempo che è bene continuare a lavorare per far crescere ancora di più il nostro orto/giardino (non a caso, nella seconda metà di agosto inizia il ciclo zodiacale della Vergine… ma questa è ancora un’altra storia!).


Pensando all’abbondanza e alla consapevolezza del rapporto con la natura, Joanna ha associato a Lammas la carta della Regina di Denari, anch’essa, come l’Imperatrice, può infatti rappresentare madre natura, la mamma che nutre anche con amore, pur rimanendo, per esempio, una donna che lavora e che sa muoversi bene nel mondo degli affari.


La chiave, dunque, di questo accostamento Lammas/Regina di Denari: consapevoli dell’abbondanza di cui può ricoprirci Madre Natura, noi stessi facciamo bene a continuare ad impegnarci per produrre il nostro personale raccolto, ricordandoci, allo stesso tempo di “nutrire” i nostri cari e i nostri amici.


Per celebrare Lammas, poi, Joanna ha studiato un menù di 3 portate, che ha concepito estraendo una carta dei Tarocchi per ciascuna portata. Eccola:
Antipasto  (6 di Coppe)

Cocktail di scampi

Menù principale (Regina di Denari)

Pasta con verdure dell’orto e spezie

Dolce (il Sole)

Macedonia con salsa all’arancia e miele

Segui la bacheca Lammas di WitchinViareggio su Pinterest.
Io ho trovato questo post fantastico! Se volete saperne di più, andate sul sito di Joanna e se volete la traduzione delle ricette che Joanna ha postato scrivetemi!



Nessun commento:

Posta un commento